qualche racconto di qualche viaggio e qualcosa in più

lunedì 1 ottobre 2007

Live in Dublin

Ero seduta ad un tavolo in un locale nel centro di Dublino, un gruppo suonava blues. Il caldo era notevole, ma nonostante ciò la gente si dimenava al ritmo della musica. Pensavo come a due passi da Temple Bar, il cuore della vita notturna di Dublino frequentato quasi esclusivamente da turisti, si può trovare tutta un'altra città. Da una parte turisti, dall'altra autoctoni. E io come ci sono finita nella parte "sbagliata"? girando...
Fuori dai locali non c'è alcun segno particolare, neanche tanta coda, solo due omoni che scrutano i documenti ai più giovani. Non sia mai che un minorenne entri, già gli adulti non sanno dire basta all'alcol, figurati i 16enni...
Trovare musica live a Dublino è sorprendente facile, di ogni genere, per tutti i gusti. Spesso è anche libera l'entrata nel locale. Rock, hindi, jazz, blues, R'n'B e l'immancabile irish traditional music. Gli irlandesi impazziscono letteralmente per la loro musica, ne sono entusiasti e orgogliosi. Giovani compresi sanno canzoni, testi e balli. Un accenno di musica ed ecco che le gambe cominciano a muoversi autonomamente. Il busto fermo, braccia dietro le spalle e le gambe fanno tutto.
Le serate a Dublino offrono di tutto. Basta saper trovare (eh eh eh...). E di sicuro a fine serata (presto per noi mediterranei...) ci sarà una folla di gente per le strade che arranca verso casa sfatta di alcol. Dicono che i dublinesi non si limitano, escono e spendono, vivono alla giornata, gran consumatori, niente risparmi, il miglior investimento si fa al pub.
Non ci sono piazze, non ci sono panchine per la città. Tanto c'è il pub. Atmosfera famigliare, la guinness rilassa le conversazioni e rende tutti più socievoli...gli stranieri che cercano di mimetizzarsi subito vengono sgamati: una conversazione con un vecchio dublinese è un'impresa!Gli irlandesi hanno un forte accento e quando parlano non si fermano mai, punteggiatura, intonazione inesistenti.
Good luck! (che un dublinese pronuncerebbe proprio com'è scritto!)

Nessun commento: