qualche racconto di qualche viaggio e qualcosa in più

venerdì 21 marzo 2008

Digressione

Non è in tema con i viaggi, racconti di viaggio e simili...ma è un'osservazione che mi viene spontanea e nasce dalla mia "brutta" abitudine di leggere giornali. Aggiungiamo poi il fatto che mi indigno facilmente leggendo i titoli dei giornali, il risultato è questo commento.
Stamattina mi appresto a passare la mia solita ora a spulciare giornali on-line (si..anche più di un'ora se proprio non ho voglia di studiare!) e il primo titolo di giornale è questo: China's action in Tibet threatens Olympic torch run in London, sul Times di oggi. (http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/article3593993.ece)
Ora, il Times è un giornale che io raramente guardo, ma mi arriva quotidianamente la newsletter con le notizie principali e quella della torcia olimpica è la prima notizia riportata!
Dunque, oggi 21 Marzo 2008 la maggiore preoccupazione dei redattori della versione on-line del Times è riportare questa notizia di importanza epocale per l'intero globo: il passaggio della torcia olimpica a Londra potrebbe essere a rischio a causa di manifestanti che protestano contro le azioni della Cina in Tibet (ma non solo...qualcuno potrebbe protestare anche per Myanmar e il Darfur...).
Quindi se ho capito bene, perchè magari potrebbe anche essere che mi sia sfuggito qualcosa a causa dell'iniziale incredulità, il problema è se la fiaccola olimpica, un pezzo di plastica con del fuoco sopra, per quanto sia un simbolo etc. etc., potrà passare per Londra. Il pericolo è rappresentato da alcune persone che hanno intenzione di manifestare contro gli abusi, diciamo pure così, della Cina in Tibet. La Cina che ospiterà le olimpiadi, la Cina che occupa il Tibet dal 1950, la Cina che sta massacrando i tibetani in questi giorni?
Dunque, il vero problema sono le persone che si preoccupano, si indignano e esprimono la loro "riprovazione" per cosa succede in Tibet, non cosa succede in Tibet.
Ottimo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

See here or here